Evolvere il sostegno si può (e si deve) by Dario Ianes

Evolvere il sostegno si può (e si deve) by Dario Ianes

autore:Dario Ianes [Ianes, Dario]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Edizioni Centro Studi Erickson
pubblicato: 2023-10-14T22:00:00+00:00


La metodologia

Il progetto di ricerca si basa su una metodologia qualitativa di studio di casi multipli. Il campione è costituito da 13 classi di scuola primaria che le/gli insegnanti definiscono inclusive. Per ogni caso sono stati raccolti dati attraverso due giornate di osservazione da parte di un ricercatore esterno e tre focus group con alcuni alunni, alcuni genitori e tutti gli insegnanti. I testi trascritti di osservazioni e focus group sono stati analizzati secondo la metodologia della Qualitative Content Analysis (Schreier, 2012). Il risultato è un sistema di categorie che descrive alcuni elementi che caratterizzano queste buone prassi di inclusione scolastica a livello di classe e la loro descrizione attraverso sottocategorie e frammenti di testo tratti dai focus group e dalle osservazioni.

Il campione è stato selezionato su base volontaria: 21 classi nella primavera del 2013 hanno risposto a una call rivolta a classi in cui l’inclusione, nella percezione degli insegnanti che ci lavorano, risultava funzionare. Sulla base dell’adesione a un’idea ampia di inclusione, che fa riferimento alla piena partecipazione e al massimo apprendimento possibile per tutti (Booth e Ainscow, 2014), sono state selezionate le 13 classi del campione (tabella 1).

Per la raccolta dei dati ci si è avvalsi dell’osservazione da parte di un ricercatore per due giornate scolastiche di durata variabile in base all’orario di ogni classe. L’osservazione è avvenuta in parte in modalità strutturata su alcuni temi e in parte in modo libero.

Tabella 1

Campione della ricerca

Caso n.

Zona geografica

Contesto

Classe

Numero alunni

Alunni con disabilità

Alunni con altre difficoltà



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.